eBook interculturale - free!

Temi interculturali - Sitografia scelta | taught by Enrica Tedeschi

Course description

Questo breve eBook è una checklist di siti scelti per te sul tema interculturale. Scopri quanti corsi istituzionali e privati, quanti centri di studi, quanti centri operativi, quante iniziative stanno emergendo sul web sull'interculturalità.

Il tema interculturale non riguarda solo il confronto fra culture molto diverse, ma anche fra soggetti e attori sociali apparentemente affini, perchè la diversità abbraccia numerosi campi e sfere, e ci riguarda da vicino, nella vita privata oltre che pubblica.

Scoprirai una realtà vasta e mondi incredibilmente interessanti che si aprono alla diversità e che elaborano strategie vincenti per gestirla in tutte le situazioni significative della vita contemporanea.

Enrica Tedeschi
Enrica Tedeschi
Docente senior

Mi chiamo Enrica Tedeschi.

Ho insegnato scienze sociali per più di quarant’anni in diverse università pubbliche e private (il mio CV). Fra poco andrò in pensione e avrò del tempo libero, che voglio impiegare offrendo corsi di e-learning a una platea di studenti virtuali, non più nelle aule accademiche, ma nelle aule virtuali che Thinkific ha costruito per noi.

Non soltanto le nuove tecnologie consentono a docenti e studenti di costruire/fruire corsi online seguendo i propri gusti e i propri ritmi, in una forma più confortevole ed easy; ma soprattutto la nuova missione culturale che mi sento di promuovere è quella di proporre modelli applicativi delle scienze sociali.

L’insegnamento accademico, infatti, è prevalentemente teorico. Questo è necessario, perché senza la conoscenza teorica dei fenomeni è impossibile elaborare strumenti per l’azione. L’insegnamento accademico, però, demanda sempre al futuro l’applicabilità del proprio sapere.

Ritengo, invece, che sia estremamente importante passare dalla teoria alla prassi: applicare alla nostra vita quotidiana, al contesto in cui siamo coinvolti (famiglia, lavoro, ricerca personale o loisir), i mezzi che la scienza mette a nostra disposizione.

La teoria è cruciale per comprendere la società, ma poi bisogna anche trovare delle vie pratiche se vogliamo cambiare le cose, contrastare quello che non va, sostenere e consolidare quello che funziona già bene.

La società ha leggi, ritmi, trappole.

I corsi di inpocheparoleAcademy vogliono aiutarti a conquistare le competenze sociali (social skills) necessarie per fronteggiare le sfide contemporanee nel modo migliore.

Conoscerai meccanismi e dispositivi che regolano il comportamento sociale, avrai la chiave per essere efficace e incisivo nell'interazione con gli altri, risparmiando tempo prezioso. Guadagnerai in gratificazione.

Oggi la sfida è nell'essere:

- rapidi nel riconoscere i contesti e le regole che li connotano;

- rapidi nell'acquisire i linguaggi, i sistemi di significati e di credenze;

- rapidi nelle strategie di azione e di interazione.

Frequentando inpocheparoleAcademy potrai:

- apprendere i meccanismi sociali per muoverti con destrezza e disinvoltura anche nelle situazioni più complesse;

- individuare i codici comunicativi per gestire in modo autonomo e completo la relazione comunicativa.

Farò del mio meglio per mettere a tua disposizione tutti gli strumenti utili a conseguire una conoscenza adeguata della complessità contemporanea, in cui sei immerso, e a gestire le sfide del futuro con una attrezzatura collaudata e potente.

Un’ultima cosa: la storia di questo nome (inpocheparoleAcademy)

Consiste in questo: nei decenni ho maturato insofferenza per i giri di parole, i discorsi ridondanti, le lungaggini proprie del discorso pubblico accademico. Non dico di esserne esente: è una malattia tipica dei docenti universitari. Ma i miei studenti possono testimoniare che cerco sempre di ridurre i concetti all’osso, di andare al dunque, di mirare al cuore del problema e di farlo con un linguaggio il più possibile semplice, comprensibile da chiunque.

Pane al pane e vino al vino. Questo è il mio motto.

Spero che anche tu apprezzerai la dote di arrivare al nocciolo "in poche parole".

Buona navigazione!


enrica.tedeschi@gmail.com

enricatedeschi@inpocheparole.net


Course Curriculum

Sitografia scelta su temi interculturali
Temi interculturali - Sitografia scelta FREE
Tra i migliori siti che trattano temi interculturali FREE
Hide Content
eBook interculturale - free! 0.0 28201 25167