Oltre le culture

Interagire con gli Altri | taught by Enrica Tedeschi

Course description

Il corso esplora i principali modelli di integrazione interculturale a livello macro-sociale e ne esamina le ricadute sul piano micro-sociale, nelle interazioni che le persone hanno nel quotidiano, nei diversi contesti, dalla famiglia al luogo di lavoro, dall'associazionismo al loisir.

Ti confronti con le altre culture anche quando saluti un vicino di casa: questo corso ti dà gli strumenti per non perdere tempo prezioso in inutili conflitti e per dialogare con gli altri in modo reciprocamente vantaggioso.

Dai modelli di relazione fra culture diverse apprenderai metodi per dialogare con gli Altri.

l'Assimilazionismo fornisce strumenti per essere ben accetti in un gruppo tramite l'accettazione delle regole, delle pratiche sociali, delle credenze altrui. Il rischio è lasciarsi assorbire o annullare l'Altro.

Il Multiculturalismo ti propone di imparare a vivere con regole diverse in mondi diversi. Il rischio è la ghettizzazione e l'isolamento.

L'Interculturalismo è un insieme di sperimentazioni utili per passare da uno schema culturale all'altro, dialogando con tutti. La criticità sta in una concezione antiquata della cultura.

Il Transculturalismo è uno stato di fatto nella società globalizzata basato sull'invenzione di culture totalmente nuove e sull'accoglienza di tutte le diversità. Il rischio è la confusione e la perdita di identità.

Tutti i modelli hanno aspetti positivi e negativi. Sta a te scegliere il metodo di socializzazione che funziona meglio per te.

Enrica Tedeschi
Enrica Tedeschi
Docente senior

Mi chiamo Enrica Tedeschi.

Ho insegnato scienze sociali per più di quarant’anni in diverse università pubbliche e private (il mio CV). Fra poco andrò in pensione e avrò del tempo libero, che voglio impiegare offrendo corsi di e-learning a una platea di studenti virtuali, non più nelle aule accademiche, ma nelle aule virtuali che Thinkific ha costruito per noi.

Non soltanto le nuove tecnologie consentono a docenti e studenti di costruire/fruire corsi online seguendo i propri gusti e i propri ritmi, in una forma più confortevole ed easy; ma soprattutto la nuova missione culturale che mi sento di promuovere è quella di proporre modelli applicativi delle scienze sociali.

L’insegnamento accademico, infatti, è prevalentemente teorico. Questo è necessario, perché senza la conoscenza teorica dei fenomeni è impossibile elaborare strumenti per l’azione. L’insegnamento accademico, però, demanda sempre al futuro l’applicabilità del proprio sapere.

Ritengo, invece, che sia estremamente importante passare dalla teoria alla prassi: applicare alla nostra vita quotidiana, al contesto in cui siamo coinvolti (famiglia, lavoro, ricerca personale o loisir), i mezzi che la scienza mette a nostra disposizione.

La teoria è cruciale per comprendere la società, ma poi bisogna anche trovare delle vie pratiche se vogliamo cambiare le cose, contrastare quello che non va, sostenere e consolidare quello che funziona già bene.

La società ha leggi, ritmi, trappole.

I corsi di inpocheparoleAcademy vogliono aiutarti a conquistare le competenze sociali (social skills) necessarie per fronteggiare le sfide contemporanee nel modo migliore.

Conoscerai meccanismi e dispositivi che regolano il comportamento sociale, avrai la chiave per essere efficace e incisivo nell'interazione con gli altri, risparmiando tempo prezioso. Guadagnerai in gratificazione.

Oggi la sfida è nell'essere:

- rapidi nel riconoscere i contesti e le regole che li connotano;

- rapidi nell'acquisire i linguaggi, i sistemi di significati e di credenze;

- rapidi nelle strategie di azione e di interazione.

Frequentando inpocheparoleAcademy potrai:

- apprendere i meccanismi sociali per muoverti con destrezza e disinvoltura anche nelle situazioni più complesse;

- individuare i codici comunicativi per gestire in modo autonomo e completo la relazione comunicativa.

Farò del mio meglio per mettere a tua disposizione tutti gli strumenti utili a conseguire una conoscenza adeguata della complessità contemporanea, in cui sei immerso, e a gestire le sfide del futuro con una attrezzatura collaudata e potente.

Un’ultima cosa: la storia di questo nome (inpocheparoleAcademy)

Consiste in questo: nei decenni ho maturato insofferenza per i giri di parole, i discorsi ridondanti, le lungaggini proprie del discorso pubblico accademico. Non dico di esserne esente: è una malattia tipica dei docenti universitari. Ma i miei studenti possono testimoniare che cerco sempre di ridurre i concetti all’osso, di andare al dunque, di mirare al cuore del problema e di farlo con un linguaggio il più possibile semplice, comprensibile da chiunque.

Pane al pane e vino al vino. Questo è il mio motto.

Spero che anche tu apprezzerai la dote di arrivare al nocciolo "in poche parole".

Buona navigazione!


Enrica Tedeschi

enrica.tedeschi@gmail.com

enricatedeschi@inpocheparole.net

Course Curriculum

Videopresentazione
01:59
BENVENUTO! FREE
PRESENTAZIONE FREE
Sulla nozione di "straniero"
BIBLIOGRAFIA SULLO "STRANIERO"
CHI E' LO "STRANIERO"
Lo "straniero"
Hide Content
Assimilazionismo
ASSIMILAZIONISMO prima parte
ASSIMILAZIONISMO seconda parte FREE
Definizione di assimilazionismo
Hide Content
Multiculturalismo
MULTICULTURALISMO prima parte
MULTICULTURALISMO Seconda parte
Definizione di multiculturalismo
Hide Content
Interculturalismo
INTERCULTURALISMO Prima parte
INTERCULTURALISMO Seconda parte
Definizione interculturalismo
Hide Content
Transculturalismo
TRANSCULTURALISMO Prima parte
TRANSCULTURALISMO Seconda parte
TRANSCULTURALISMO Terza parte
BIBLIOGRAFIA MODELLI INTEGRAZIONE
TEORIE DELL'INTEGRAZIONE
Definizione transculturalismo
Hide Content
Conclusioni
01:02
Conclusioni
Hide Content
Oltre le culture 22024